Undressed
Nel mondo ci sono luoghi così piccoli capaci però di far discutere più di continenti interi, luoghi che vengono strumentalizzati e che sembrano esistere solo in quei dibattiti. È il caso di Lampedusa, una terra che viene osservata poco per quello che è in realtà, ovvero una piccola isola selvaggia all’estremità sud del mediterraneo. Questo luogo viene strumentalizzato dalla politica e prende
innumerevoli forme a seconda di chi ne parla.
Ho visitato l’isola ad inizio estate, quando ancora la stagione estiva non era avviata, ed ho potuto godere di un paesaggio insolitamente quieto e desolato.
Dell’isola avrei potuto raccontare dei flussi migratori o di altri temi come questo a lungo dibattuti ma ho deciso di lasciarmi muovere dalle emozioni istintive. Ad ispirarmi maggiormente sono stati i gabbiani e la natura selvaggia su cui sorvolano. I gabbiani mi hanno spinto a volare alto sui vari temi caldi e mi hanno offerto l’occasione di spogliare l’isola e di ritrarla così com’è nella sua essenza. Quello che ho tentato di fare è di dare un nuovo volto all’isola di Lampedusa, un volto spoglio e affascinante nella sua semplicità, allontanando ogni preconcetto.